Orario

9:30-13:30
15:30-19:30

06-8892 2163

Officina
Noleggio bici

Bike Tour

339 8542889
info@gazebike.com

Da semplice mezzo di trasporto ecologico ad autentica passione; la Bicicletta diventa sempre qualcosa ‘di più’, qualcosa di diverso, di originale, qualcosa che vale la pena di essere raccontato e ricordato.
Quante storie sono nate in bicicletta, quante ne nascono ogni giorno? Scrittura e pedalate, parole in bicicletta: è nato così “IL BICICLETTERARIO – PAROLE IN BICICLETTA, premio nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo.
Il 18 settembre 2017 ha preso il via la quarta edizione de “Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta“, l’unico Premio letterario al mondo dedicato alla bicicletta e ai suoi tanti e variegati aspetti.
Un’edizione molto importante, visto il successo riscosso nelle scorse edizioni dovrebbe far registrare una continua e progressiva crescita, raggiungendo ogni angolo d’Italia e superando i confini del Belpaese più e più volte.
In tutto sono 232, 415, 427 gli autori che dalla prima edizione, hanno partecipato e inviato le loro ideee opere inedite, ed ovviamente l’auspicio è che la tendenza si confermi, anzi di più, ossia che tantissimi altri autori, debuttanti o affermati, si aggiungano al colorato popolo delle due ruote letterarie.
La formula del concorso, dato anche il successo e la sua semplicità, resta la stessa,  con la sola aggiunta di alcune belle novità, su premi speciali dedicati ad alcune sezioni e/o sfere d’interesse dei manoscritti; la partecipazione – come sempre – è totalmente gratuita e aperta a tutti, anche a chi senza alcuna esperienza di scrittura ha semplicemente desiderio di cimentarsi in una qualsiasi delle forme di scrittura, (aforismi, racconti brevi, racconti, poesie, etc..); 220 sono i caratteri da rispettare tassativamente per riuscire a dipingere un’impressione che sia legata in qualche modo alla bicicletta.
Tra i premi speciali vanno certamente ricordati il ParthenoBike,  in collaborazione con il Napoli Bike Festival, per tutte le opere con riferimenti sociali, culturali, geografici al capoluogo campano e ai suoi dintorni, e il premio speciale L’Eroica  dedicato agli elaborati ispirati al mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca.

                                                                     
Per promuovere e invitare alla partecipazione più persone possibili, in collaborazione con Co.S.Mo.S., Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile, noi di Gazebike abbiamo ideato e organizzato una “tappa romana” di presentazione, che si è svolta Sabato 09/12 presso i locali della nostra bottega, Gazebike al Quadraro, chiamato per l’appunto “Parole in Bicicletta – Il Bicicletterario”.
L’evento, riuscitissimo per partecipazione di pubblico coinvolto e per la forte interazione tra ospiti d’eccezione e autori invitati per l’occasione, ha visto la nostra officina interamente occupata per l’intero pomeriggio da una cinquantina di persone di ogni età, adulti e bambini, tutti appassionati come noi di biciclette e di libri, di cultura, curiosi di ascoltare poesie e racconti di cicloturismo  affascinanti e ricchi di aneddoti divertenti.
Tullio Berlenghi, intervistato da Giovanni Caruso di Co.S.Mo.S, ci ha raccontato il suo viaggio per 2700km in solitaria, da Genova fino allo stretto di Gibilterra, pubblicato da Dei Merangoli edizioni, mentre gli ospiti d’eccezione Marco Roncaccia con il suo mini-racconto “Deviazioni” e il poeta romanesco Leone Antenone con la sua “Esse come sono” hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente.
A completare il piacevole pomeriggio, alcuni video-clip promozionali del concorso e delle letture di autori celebri, come Marco Pastonesi, voce storica dello sport a due ruote e giornalista affermato.
Per ringraziare tutti i presenti, invitandoli a pedalare, nonché a leggere e perchè no a partecipare al concorso, è stato offerto un piccolo buffet dolce/salato con brindisi di buon augurio.
E’ stato bello vedere così tanta partecipazione e il vivo interesse dei più, tutti accomunati da questa nostra stessa duplice passione, che come obiettivo principale ha il  tentativo di coniugare la sostenibilità di un mezzo di trasporto semplice e intelligente con la voglia di scrivere, e di leggere, la fame di conoscenza, curiosità del sapere.

Contattaci

06 8892 2163
Via Cincinnato 3d/e
info@gazebike.com
Officina Biciclette, Punto Noleggio biciclette del Parco Regionale Appia Antica, tours e visite guidate in bici, attività culturali, sociali e didattiche

 

© Copyright 2017 by Gazebike